È una storia di passione e radici, quella della Trattoria Peposo, incastonata alle porte di Pietrasanta, in Versilia, tra le Alpi Apuane e la brezza della costa tirrenica. Una storia che parla di famiglia, di cibo e di un’Italia autentica e creativa. I Di Gregorio hanno trasformato questo luogo in un piccolo tempio della cucina toscana. Alessandra, in sala, e Francesco con il figlio Manuel in cucina dal 2008, hanno saputo dare vita a una proposta gastronomica che brilla per qualità e identità.
Tra i piatti che raccontano la filosofia del locale c’è il Timballo di mezzi rigatoni al Bronzo Barilla, una preparazione che esalta materie prime semplici e tecniche sapienti.
Ricetta
Per la Pasta à foncer:
200 gr farina 00
100 gr burro
1 uovo intero
1 cucchiaio di aceto
Cannella
1 cucchiaio d’acqua
Sale
Procedimento:
Per preparare la pasta à foncer, sabbiare la farina con il burro tagliato a piccoli pezzi. Aggiungere la cannella e un pizzico di sale, quindi unire l’uovo sbattuto mescolato con acqua e aceto. Impastare velocemente, avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigorifero a riposare.
Per i mezzi rigatoni Al Bronzo Barilla:
400 gr di mezzi rigatoni Barilla Al Bronzo
700 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina 00
Noce moscata
Sale
1 rosso d’uovo
Ragù di carne classico
Verdure di stagione (broccoli, carciofi)
Rigaglie di pollo e coniglio
Parmigiano
Pangrattato
Procedimento:
Iniziare dalla besciamella: preparare un roux con burro e farina, poi aggiungere il latte a filo mescolando continuamente fino a ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale e noce moscata. Togliere dal fuoco e incorporare il tuorlo d’uovo, mescolando bene.
Scottare le verdure di stagione in padella, lasciandole al dente. Cuocere i mezzi rigatoni Al Bronzo Barilla in abbondante acqua salata per 10-11 minuti, scolarli e mescolarli con la besciamella, il ragù, le verdure e le rigaglie di pollo e coniglio crudo, tagliate a piccoli pezzi. Aggiungere il parmigiano e aggiustare di sale.
Finitura:
Imburrare una tortiera e cospargerla di pangrattato, quindi versare il composto al suo interno. Stendere la pasta à foncer in una sfoglia sottile e adagiarla sopra il timballo, sigillandolo. Infornare a 180°C per circa 30 minuti.