Diego-Rossi-tagliolini-al-burro

La Pasta al burro di Diego Rossi

Uno dei piatti firma dalla “New Trattoria” Trippa

La pasta al burro, emblema culinario del 2023, è stata protagonista di una polifonia gastronomica condotta dai più rinomati chef. Degna di nota è quella di Diego Rossi, diventata in breve tempo un must della trattoria Trippa. Una tagliatella resa ancora più esemplare dall’umami di un fondo di pollo ristretto e aggiunto durante le ultime fasi di preparazione. Senza scordarsi il plus dato dal burro d’affioramento e dal Parmigiano Reggiano 24 mesi finemente grattugiato. Una proposta altamente goduriosa, entrato di diritto nella lista dei migliori piatti di pasta 2023 di Passione Gourmet.

Il piatto

“Questo piatto gioca tutto sull’elemento umami, dato dal ristretto di brodo di pollo. Molto importante anche la scelta del Parmigiano 24 mesi per non rendere la tagliatella troppo sapida. Quindi un equilibrio composto da semplici ingredienti ma basato su un’importante conoscenza della materia e della tecnica. All’inizio molti non lo prendevano perché pensavano fosse un piatto troppo semplice. In realtà non è così. C’è dello studio e del pensiero dietro e sicuramente non è come la pasta al burro che ci si cucina a casa.”

Le Tagliatelle al burro di Diego Rossi

Ingredienti:

Dosi per 4 persone:

360 g di tagliatelle all’uovo
360 g di burro da panna d’affioramento
120 g di parmigiano 24 mesi
120 g di brodo di pollo ristretto

Preparazione:

Iniziate preparando un brodo di pollo. Sciacquate e pulite delle carcasse di pollo sotto acqua corrente. Una volta lavate, aggiungetele in abbondante acqua fredda e portate ad ebollizione per diverse ore. Filtrate e fate ridurre finché non otterrete un concentrato ricco di gusto. Una volta pronto, tenetelo da parte.

Mettete a cuocere in acqua bollente e salata le tagliatelle. Durante la cottura, create un’emulsione con il burro e il ristretto di pollo in una padella leggermente calda. Quando la pasta è cotta, scolatela nella padella con l’emulsione e fate restringere a fuoco dolce. Prima di servirle, mantecate fuori fuoco col parmigiano grattugiato finemente. Impiattate e mangiatele da caldissime.

©Riproduzione Riservata

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi marcati con * sono obbligatori.